fbpx
Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Il portale del comune si fa rifà il trucco per adattarsi alle direttive AGID: nuova grafica ma per ora pochi contenuti che secondo Torquato arriveranno presto

di Fabrizio Manfredonia

È stato presentato stamane il nuovo sito istituzionale del comune. Oltre al ringiovanimento della veste grafica, il sito, nel rispetto delle direttive imposte dall’AGID, Agenzia per l’Italia digitale, prevede una maggiore fruibilità per l’utenza nell’ottica generale di trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché l’adattabilità ai vari dispositivi utilizzati per la fruizione quali pc fissi, smartphone e tablet.

Si tratta per il momento di un portale avaro di contenuti, resta ancora accessibile il vecchio sito web, e dovrà essere riempito nel più breve tempo possibile, come auspicato dal sindaco Manlio Torquato, dai vari uffici competenti, ovvero dagli operatori di back office: l’obbiettivo finale sarà una completa digitalizzazione. Maurizio Pantalena, che ha svolto funzione di supporto al servizio informatico, ha illustrato tutte le novità del sito. «Sull’esempio di comuni importanti come Milano o Roma - spiega Pantalena - anche Nocera Inferiore si è adattato ai criteri previsti dall’AGID soprattutto in tema di accesso a strumenti di democrazia digitale».conferenza stampa sito 2Il nuovo portale avrà varie sezioni: “notizie in evidenza”, correlate da immagini e a link diretti a ordinanze et similia; i contenuti fissi come “farmacie di turno”, “PUC”, “scrivi al sindaco”; i servizi al cittadino come “l’anagrafe online”, “sportello Unico attività produttive”, il link al vecchio sito, servizi cimiteriali ed isola ecologica. Sul punto “Albo pretorio online” persistono ancora dei problemi: per ora è possibile ancora accedere al vecchio portale e in futuro l’albo pretorio subirà esso stesso il restyling attraverso il cosiddetto sistema delle scrivanie elettroniche. Cosa cambia in pratica per il cittadino? Sarà più facile individuare le sezioni vista la grafica essenziale e riconoscibile; sarà possibile scaricare modulistica e, prossimamente, registrarsi per ricevere una newsletter con le ultime notizie sul comune e sull’amministrazione. Sul finire della conferenza di presentazione il sindaco Manlio Torquato ha invitato i rappresentanti delle varie aree ad effettuare già dalla prossima settimana un’attività di «sollecitazione e aggiornamento» al fine di riempire il sito di «contenuti effettivi».

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca

Statistiche generali

Utenti
180
Articoli
8041
Visite agli articoli
11000800
« Luglio 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31