Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

L'assessore Federico Piccolo fa il punto sul funzionamento della raccolta in città ed è ottimista: «Si può fare di più, ma i nocerini si stanno abituando». In arrivo premi per i "buoni"

di Fabrizio Manfredonia

Sono i commercianti più che i cittadini a non fare la differenziata. Lo conferma l’assessore per le politiche dell’ambiente e il territorio, Federico Piccolo, guardando il numero delle contravvenzioni comminate dalla Polizia locale da quando sono iniziati i controlli. «La raccolta sta funzionando bene  – spiega Piccolo - i nocerini si stanno abituando a fare la differenziata».

Si tratta di un bilancio positivo secondo l’assessore, anche grazie all’inasprimento delle sanzioni.  «Sono state previste sia per chi non ritira i kit per la raccolta, sia per i trasgressori che non rispettano il calendario di conferimento dei rifiuti».
E sui locali commerciali Federico Piccolo ci fa una rivelazione in anteprima il prossimo deterrente che introdurrà l’amministrazione:  si andrà dalla sospensione dell’attività stessa dopo due sanzioni per arrivare alla chiusura e alla revoca della licenza per i trasgressori recidivi. Ma i progetti dell’assessore sono anche quelli di “premiare i buoni”: «Il 16 aprile – ci spiega -  scadrà il bando per la ristrutturazione dell’isola ecologica di Fosso Imperatore, dopodiché si partirà con un sistema mirato a premiare i cittadini virtuosi mediante la scansione dei codici a barre identificativi». 
E non finisce qui: sono in corso due gare d’appalto europee per dotare la città di oltre venti mezzi di trasporto dei rifiuti tra noleggiati e acquistati, e sarà svolto il controllo sulle aree di sversamento abusivo da parte del corpo dei vigili urbani con un’apposita  “task force”. Infine, è previsto lo stanziamento di duecentomila euro per un sistema di vigilanza, circa cento telecamere , che veglierà sugli oltre sessanta siti a rischio di discarica abusiva presenti sul territorio. «Faremo di Nocera una sorta di “Grande fratello”» ha concluso Piccolo.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca

Statistiche generali

Utenti
172
Articoli
6367
Visite agli articoli
7931342
« Aprile 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30